(Davide Sabbatini di Io amo Gesù) – Le ultime parole di Cristo sollevano il velo sul Suo cammino di sofferenza, sulla Sua umanità, sulla sua piena convinzione di dovere compiere la volontà del Padre. Gesù sapeva che la Sua morte non era una sconfitta ma una vittoria sul peccato e sulla stessa morte, per la salvezza di tutti.
Ecco quali sono state le sue ultime parole sulla Croce.
Gesù diceva: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”. Dopo essersi poi divise le sue vesti, le tirarono a sorte. Luca 23:34.
Gli rispose: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”. Luca 23:43
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. Giovanni 19: 26-27.
Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: “Elì, Elì, lemà sabactàni?”, che significa: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”. Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: “Costui chiama Elia”. Matteo 27, 46-47.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: “Ho sete”. Giovanni, 19:28.
E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: “Tutto è compiuto!”. E, chinato il capo, spirò. Giovanni 19:30.
Gesù, gridando a gran voce, disse: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”». Detto questo spirò. Luca 23:46.