(Martina Delosi si Alfemminile) – Una persona carismatica è una persona con una marcia in più. Il carisma è un dono maggiore della semplice bellezza ed è strattamente legato all’autostima e alla personalità. Esistono tanti tipi di personalità, perché le donne sono tutte diverse. Ogni donna ha qundi la sua personalità e… la sua borsa del cuore. Scopri la borsa piùà adatta al tuo carattere da mostrare al mondo per raccontare chi sei guardando questo video!
Carismatica è una persona che ha carisma. Ma cosa è esattamente il carisma?
Con questo termine, carisma, si intende quel quid caratteriale, sociale ed estestico che rende leader un individuo. Per la prima volta la parola carisma viene usata in un contesto religioso, infatti l’etimologia di questa parola è legata alle lettere dell’apostolo Paolo nel Nuovo Testamento. Il significato del termine è strettamente legato alla religione e in particolare al cristianesimo perché come vedremo deriva dal greco khárisma, che possiamo tradurre come “dono di grazia”. In modo molto generico con questo termine si allude a un aiuto soprannaturale che Dio concede ad alcuni uomini invece che ad altri. La persona carismatica è “toccata” da Dio o dallo Spirito Santo. Chi è l’individuo carismatico allora? Un profeta, un leader religioso e sociale, una personalità illuminata rispetto agli altri che mette la sua vita al servizio del bene comune (o del male come vedremo in alcuni casi). È come se dentro un individuo prescelto si manifestino i segni della grazia divina, e di fronte a questi segni l’intera collettività non resta indifferente ma si mostra obbediente e affascinata: in poche parole la collettività accetta la leadership dell’individuo carismatico. Per comprendere bene l’origine e l’etimologia della parola carismatica si può leggere il libro ‘Italia carismatica dell’autore Andrea Riccardi che racconta la storia del cristianesimo, ma anche la storia di tante donne e uomini italiani. Questo libro racconta la storia dell’entusiasmo religioso attraverso i volti e le scelte delle personalità più carismatiche del tempo.
Caratteristiche e qualità di una persona carismatica: dallo stile alla comunicazione
Le persone carismatiche sono quelle in cui gli altri nutrono grande fiducia. Un individuo carismatico non ha bisogno di parlare a lungo, riesce a convincere chi ha di fronte anche in silenzio. Lo riconosci al primo sguardo, da cosa indossa, dal linguaggio non verbale del suo corpo, da come sorride. Il carisma è una dote interiore che non riesce a non manifestarsi all’esterno. Una caratteristica delle persone carismatiche è poi essere ottimi oratori, sono in grado di tenere banco in discussioni anche complesse e argomentano con convinzione e semplicità le proprie idee, spesso riuscendo a convincere chi all’inizio si mostra non d’accordo. Ma una persona carismatica non sa solo come parlare, sa anche ben ascoltare, e per questo che diventa indispensabile per il resto della comunità. Il carismatico ha sempre una visione obiettiva e completa della situazione e ha voglia di mostrarla agli altri. Inoltre chi ha questo “dono divino” comprende bene il valore del tempo, del proprio tempo, certo, ma anche di quello altrui per cui non ama dilungarsi in chiacchiere ma tende ad andare dritto al punto.
I leader carismatici oltre la religione
I leader carismatici che la storia ricorda non appartengono solo al mondo religioso ma soprattutto a quello politico dove il dono della comunicazione assume un carattere prioritario e spesso sa modificare il corso della storia. Per primo fu Max Weber a parlare di carisma anche per leader politici e personaggi lontani dal cristaniasimo o da altre religioni. Per il sociologo tedesco il carisma è una qualità della personalità individuale che fa apparire chi la possiede come una persona straordinaria, con poteri soprannaturali, una persona insomma ben lontana dal concetto di uomo comune. Spesso nel mondo politico chi ha carisma viene un po’ indivudato come uomo del destino, in grado di portare alla salvezza e di allontanare i momenti di crisi.
Quando si pensa a personalità carismatiche si pensa anche a Hitler e Mussolini, che sono riusciti ad ipnotizzare letteralmente le folle, segnato le sorti del secolo e lasciando un segno, certo negativo nella vita e nella storia dell’umanità.